Aggiornamento GPS 2024/26 – La riapertura della procedura per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024/26 è alle porte, ma alcuni punti cruciali devono ancora essere chiariti. Oggi 7 maggio è in programma un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e i sindacati, dal quale potrebbero emergere novità importanti.
Aggiornamento GPS 2024/26, resta aperta la questione dei 24 CFU
Tra i temi sul tavolo, un nodo centrale riguarda i termini per il conseguimento dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno, requisiti necessari per l’inserimento con riserva in prima fascia. L’ultima bozza di Ordinanza fissa al 30 giugno la data limite per lo scioglimento della riserva, ma le Università potrebbero non riuscire a concludere tutti i percorsi entro quella data. Il MIM valuterà la possibilità di prorogare il termine?
Altro punto critico è l’attribuzione dello stesso punteggio (24 punti) sia ai concorsi ordinari che ai percorsi abilitanti. Tuttavia, chi non riuscirà a completare l’abilitazione in tempo subirà una penalizzazione. Inoltre, resta da definire quando verrà pubblicata l’Ordinanza che regolamenterà le GPS 2024/26, fattore centrale per rispettarne le tempistiche di aggiornamento.
Dagli esiti dell’incontro di oggi tra Ministero e sindacati si attendono dunque chiarimenti su questi nodi, ancora aperti e fondamentali per la corretta procedura di riapertura delle graduatorie provinciali per le supplenze.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook