Aggiornamento GPS 2024/26 – A giorni dovrebbe essere pubblicata l’ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Un tema di interesse riguarda la possibilità di ottenere un punteggio aggiuntivo per ogni anno di servizio svolto su posto di sostegno per un totale di 3 punti, un bonus 3 punti appunto.
Leggi anche: Bonus 200 euro, niente domande entro il 30 aprile 2024
Bonus 3 punti per i docenti di sostegno
Attualmente il massimo punteggio riconosciuto è di 12 punti per chi ha maturato 180 giorni di servizio, indipendentemente dall’incarico. Tuttavia, una recente norma inserita nel decreto PA bis prevede 3 punti extra per anno di servizio su sostegno dopo il conseguimento della specializzazione.
Come confermato da Roberta Vannini dell’UIL Scuola durante un webinar, è improbabile che l’ordinanza contenga novità in tal senso, poiché regolerà ancora una volta l’aggiornamento delle GPS. Sarà il futuro regolamento per le supplenze a dover recepire la norma.
Resta dunque da chiarire se e come verrà riconosciuto il punteggio aggiuntivo per il servizio maturato. Un dettaglio di rilievo per gli insegnanti specializzati con servizio su posto di sostegno, punti che potrebbero fare la differenza per avere poi un incarico annuale e raggiungere prima il ruolo.
Leggi anche: E’ stato autorizzato l’avvio per il IX ciclo TFA sostegno per 32.317 posti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook