RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Buongiorno gentile redazione di “Informazionescuola” con questa mail vorrei sollevare un problema che credo e spero possa interessarvi e soprattutto che credo vada approfondito negli ambienti più opportuni. Parliamo del mondo della scuola ed in vista della prossima apertura della graduatoria del personale Ata nel 2021 vi chiedo, a nome di tanti laureati che in questo momento vivono nel dramma doppio di avere in tanti casi lavori precari, mal retribuiti e senza garanzia, a fronte di anni di studio e sacrifici anche economici, la possibilità che almeno nell’ambito scolastico venga tenuta in debita considerazione la laurea. Formulando le seguenti proposte che spero possano essere oggetto di discussione anche fra i sindacati e le diverse categorie che si occupano del mondo della scuola:
1 Aumentare almeno di un altro punto la valutazione della laurea quinquennale per il personale Amministrativo (segreteria), attualmente vale solo 2 punti (tra l’altro ritengo quantomeno discutibile che ancora nel 2020 un voto di diploma valga molto di più di una laurea ai fini della graduatoria), oppure, posizione ancora più drastica, ma che sarebbe in linea con la volontà di accrescere e migliorare le prestazioni nella pubblica amministrazione, far rientrare nelle graduatorie per personale amministrativo solo chi possiede una laurea.
2 Dare almeno 1 punto, mi sembra il minimo, nella graduatoria per collaboratore scolastico (ex bidello) visto che oggi il possesso della laurea vale addirittura zero, non viene per nulla calcolato e ritengo questa situazione inaccettabile. Tra l’altro entrare come CS è molto più facile ed è la porta di accesso anche per le future posizioni amministrative. Capita spesso che un laureato seppur con voti alti, ma con voto di diploma non altissimo, è danneggiato rispetto ad un semplice diplomato con il massimo dei voti, una situazione paradossale.
Spero che la vostra redazione, così competente ed attenta alle tante problematiche legate al mondo della scuola, possa prendere in considerazione questi suggerimenti e magari farsene portavoce.