HomePrecari della ScuolaAggiornamento annuale delle GPS, l'emendamento è stato presentato, cosa cambia?

Aggiornamento annuale delle GPS, l’emendamento è stato presentato, cosa cambia?

La proposta mira a consentire l'iscrizione in prima fascia a chi consegue l'abilitazione nei prossimi anni

Aggiornamento annuale delle GPS – I parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno depositato un emendamento al D.L. n.71/2022 (il cosiddetto “Decreto Scuola”) per introdurre l’aggiornamento annuale delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) dal 2024 al 2026.

La proposta del M5S ha l’obiettivo di valorizzare il titolo di abilitazione all’insegnamento, consentendo a chi lo consegue di essere inserito nella prima fascia GPS in base al proprio punteggio. Attualmente le GPS vengono aggiornate con cadenza biennale, ma la modalità annuale permetterebbe ai neo-abilitati di ottenere sin da subito una posizione utile per le supplenze in base al merito.

L’emendamento del M5S al Decreto Scuola

Il testo dell’emendamento prevede espressamente che “le graduatorie provinciali per le supplenze (…) sono aggiornate con cadenza annuale al fine di considerare il punteggio ottenuto dai nuovi concorsi”. La disposizione avrebbe validità per il triennio 2024-2026, in attesa del completamento delle procedure concorsuali previste dal PNRR per il reclutamento docenti.

I ritardi nei percorsi abilitanti

Negli ultimi anni si sono accumulate significative criticità a causa dei ritardi nell’avviare i percorsi abilitanti riservati ai docenti con almeno 3 anni di servizio. Solo ad aprile 2022 è stato pubblicato il DM n.621 per definire i requisiti dei corsi da 30 e 60 CFU.

Molti insegnanti triennalisti non hanno potuto conseguire l’abilitazione in tempo per l’ultimo aggiornamento GPS e sono stati quindi costretti a rimanere nella seconda fascia, pur avendo maturato anni di esperienza sul campo. La proposta M5S consentirebbe di superare queste sperequazioni valorizzando anche i titoli conseguiti nel prossimo triennio.

Leggi anche:

Una nuova opportunità per abbattere le bollette energetiche: ecco come fare domanda per il Reddito Energetico

Graduatorie GPS 2024: entro il 10 luglio è possibile lo scioglimento riserva, no nuovi titoli né modifica domande

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp