L’organizzazione sindacale SGS Scuola ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando l’urgenza di affrontare le problematiche legate al progetto Agenda Sude
La situazione risulta allarmante: il tasso di dispersione scolastica nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, è in continua crescita. Un recente studio di Openpolis ha collocato l’isola al primo posto per l’abbandono scolastico, superando regioni come Calabria, Campania e Puglia. SGS ha evidenziato come l’abbandono scolastico, rischi di alimentari, fenomeni di criminalità organizzata, con i giovani sempre più attratti dai facili guadagni offerti dai clan.
Aldo Mucci, rappresentante di SGS, ha ribadito che investire nell’istruzione è una priorità assoluta per evitare che il futuro dei giovani dipenda dal luogo in cui vivono anziché dalle loro capacità. “Non possiamo permettere che i vincoli di bilancio dell’Unione Europea compromettano la qualità dell’istruzione nel Sud”, ha scritto, esortando il governo a non abbandonare le scuole del Mezzogiorno.
Leggi anche:
Bullismo: la senatrice Bucalo lancia l’allerta: “C’è ancora tanto da fare”
La Semantica e l’acquisizione del linguaggio: ecco un’analisi Scientifico-Pedagogica
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook