Agenda Sud e PNRR, Aldo Mucci scrive alla presidente Meloni: e chiede la Scuola al centro del futuro del Sud

L’organizzazione sindacale SGS Scuola ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando l’urgenza di affrontare le problematiche legate al progetto Agenda Sude

La situazione risulta allarmante: il tasso di dispersione scolastica nel Sud Italia, in particolare in Sicilia, è in continua crescita. Un recente studio di Openpolis ha collocato l’isola al primo posto per l’abbandono scolastico, superando regioni come Calabria, Campania e Puglia. SGS ha evidenziato come l’abbandono scolastico, rischi di alimentari, fenomeni di criminalità organizzata, con i giovani sempre più attratti dai facili guadagni offerti dai clan.

Aldo Mucci, rappresentante di SGS, ha ribadito che investire nell’istruzione è una priorità assoluta per evitare che il futuro dei giovani dipenda dal luogo in cui vivono anziché dalle loro capacità. “Non possiamo permettere che i vincoli di bilancio dell’Unione Europea compromettano la qualità dell’istruzione nel Sud”, ha scritto, esortando il governo a non abbandonare le scuole del Mezzogiorno.

Leggi anche:

Bullismo: la senatrice Bucalo lancia l’allerta: “C’è ancora tanto da fare”

La Semantica e l’acquisizione del linguaggio: ecco un’analisi Scientifico-Pedagogica

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook