HomeSostegnoADHD, ecco un esempio di approccio didattico efficace ed inclusivo

ADHD, ecco un esempio di approccio didattico efficace ed inclusivo

Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD

La scuola volge al termine, i docenti tirano le somme per affrontare al meglio lo scrutinio finale. Durante un anno scolastico le difficoltà da affrontare sono molteplici, le classi sono sempre più eterogenee e il docente è chiamato a rispondere a tutte le esigenze, talvolta assieme al docente di sostegno, talvolta da solo.

Gli allievi con disturbo ADHD sono quelli che richiedono maggiore impegno dei docenti, ma le difficoltà restano tante e spesso il docente per garantire l’inclusione scolastica è chiamato a rivedere la stessa modalità di insegnamento, cambiando anche l’approccio.
E proprio per questo abbiamo deciso di suggerire alcune indicazioni prprio nella gestione in classe di allievi ADHD.

ADHD, ecco un esempio di approccio didattico

Ecco un esempio di approccio didattico personalizzato per uno studente con ADHD:

Struttura e Organizzazione

Piani di studio: creare un piano di studio personalizzato per l’intero corso, suddiviso in compiti e scadenze specifiche. Questo aiuterà lo studente a mantenere la traccia dei compiti e a pianificare il tempo in modo efficace.

Tabelle di studio : utilizzare le tabelle di studio per organizzare i compiti e le informazioni in modo visivo e facile da leggere. Questo può aiutare lo studente a focalizzarsi e non perdere informazioni importanti.

Schede di studio : creare schede di studio per ogni compito o argomento, contenenti le informazioni chiave e le domande da risolvere. Questo aiuterà lo studente a concentrarsi e a non dimenticare le informazioni importanti.

Tecniche di apprendimento

Apprendimento attivo : coinvolgere lo studente attivamente nell’apprendimento, attraverso esercizi, quiz e discussioni. Questo aiuterà a mantenere la sua attenzione e a stimolare la sua partecipazione.
Apprendimento visivo : utilizzare materiali visivi come immagini, diagrammi e video per aiutare lo studente a comprendere meglio i concetti. Questo può essere particolarmente utile per gli studenti con ADHD, che spesso hanno una maggiore attenzione per le informazioni visive.
Apprendimento attraverso la pratica : offrire opportunità di pratica e di esercizio per aiutare lo studente a consolidare le conoscenze ea sviluppare abilità.

Supporto e feedback

Supporto emotivo : offrire supporto emotivo e rassicurazione per aiutare lo studente a gestire lo stress e le ansie legate allo studio. Questo può includere colloqui regolari e feedback personalizzati.
Feedback personalizzato : fornire feedback personalizzato e specifico per aiutare lo studente a comprendere meglio i suoi punti di forza e di debolezza. Questo può aiutare a identificare aree di miglioramento ea creare strategie per superarle.
Riconoscimento dei progressi : riconoscere e celebrare i progressi dello studente, anche se piccoli, per mantenere la sua motivazione e la sua fiducia nello studio.

Adattamento e flessibilità

Adattamento alle esigenze : adattare l’approccio didattico alle esigenze specifiche dello studente, tenendo conto delle sue abilità, delle sue debolezze e delle sue preferenze.
Flessibilità : offrire opzioni di studio diverse, come lo studio in gruppo o lo studio a casa, per aiutare lo studente a trovare un approccio che funzioni meglio per lui.
Piani di emergenza : creare piani di emergenza per gestire situazioni di stress o di crisi, come la creazione di un piano di studio di emergenza o la disponibilità di un supporto emotivo immediato.

Monitoraggio e valutazione

Monitoraggio del progresso : monitorare regolarmente il progresso dello studente, attraverso colloqui e valutazioni, per identificare aree di miglioramento e adattare l’approccio didattico di conseguenza.
Valutazione personalizzata : utilizzare valutazioni personalizzate e specifiche per misurare il progresso dello studente e per aiutare a identificare aree di forza e di debolezza.
Ritorni regolari : offrire ritorni regolari e personalizzati per aiutare lo studente a comprendere meglio i suoi punti di forza e di debolezza ea creare strategie per migliorare.
Questo approccio didattico personalizzato può aiutare lo studente con ADHD a gestire meglio lo stress e le ansie legate allo studio, a mantenere la sua motivazione e la sua fiducia, e a raggiungere i suoi obiettivi di apprendimento.

Leggi anche:

D’Aprile (Uil Scuola Rua): Per commissari e presidenti della Maturità compensi fermi al 2007

Terza Fascia ATA – Chiarimenti sulle domande di aggiornamento e conferma dei titoli di preferenza nelle graduatorie ATA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp