Tabelle INPS pensioni. La nuova IRPEF applicata alle pensioni di aprile 2024 porterà con sé molte novità, in particolare saranno interessati gli importi delle pensioni e in qualche caso potrebbero arrivare perfino gli arretrati.
La riforma relativa alle nuove aliquote IRPEF entra in vigore nel mese in corso, ma il cedolino INPS aprile 2025 vedrà nel concreto gli effetti sulla rata pensionistica.
Come abbiamo più volte scritto, le aliquote IRPEF da quattro scendono a tre, questo avvantaggerà i redditi più deboli e meno quelli più alti.
Non a caso l’aumento delle pensioni INPS di aprile 2024 lo noteranno di più proprio chi ha l’aliquota più bassa. Gli altri subiranno una vera e propria beffa!
Nuovi aumenti pensioni INPS ad aprile 2024, arrivano anche gli arretrati, le tabelle INPS
I nuovi aumenti delle pensioni INPS di aprile 2024 oltre alla nuova IRPEF potranno contare anche sulla rivalutazione che è del 5,4%.
Tale percentuale tuttavia non sarà applicata allo stesso modo a tutti gli scaglioni IRPEF, ma varierà, così come abbiamo evidenziato in un articolo pubblicando anche le tabelle di pertinenza diffuse dall’INPS che sintetizziamo qui di seguito.
- aliquota del 23% per i redditi fino a 28 mila euro;
- aliquota del 35% per le porzioni di reddito oltre 28 mila e fino a 50 mila euro;
- aliquota del 43% per le porzioni di reddito oltre 50 mila euro.
A questo punto ai pensionati non resta che visualizzare il cedolino della pensione INPS aprile 2024 per capire se gli aumenti annunciati ci sono oppure no.
Leggi anche: Bonus 200 euro aprile 2024 nel cedolino, ecco chi ne ha diritto?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook