Addio Bonus Bollette – A partire da aprile 2024 si conclude il contributo straordinario al Bonus Sociale per la fornitura di energia elettrica, introdotto dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte ai rincari. Vediamo cosa cambia.
Leggi anche: GPS 2024: con 166 giorni potrai ottenere 12 punti, ma attenzione alle novità
Cosa è il Bonus Sociale
Il Bonus Sociale è uno sconto mirato a alleviare la spesa per le bollette di luce, gas e acqua per le famiglie con ISEE basso (inferiore a 8.265 euro, 20.000 euro con più di 3 figli). Finora prevedeva un contributo straordinario, ora terminato, che si sommava allo sconto in bolletta.
Stop al contributo straordinario
Da aprile si torna alla versione base, meno vantaggiosa: l’ARERA calcolerà l’importo dello sconto in base al numero di componenti del nucleo. Un duro colpo per chi è in difficoltà, dopo anni di aumenti. Secondo i sindacati, servono politiche per garantire benessere a tutti.
In sintesi, con la fine del contributo aggiuntivo le famiglie dovranno tornare a sostenere interamente i costi energetici, nonostante il momentaneo calo dei prezzi. È necessario trovare soluzioni economiche ed eque per tutelare il potere d’acquisto dei cittadini.
Leggi anche: Come vengono calcolati i 3 giorni di permesso retribuito per il personale scolastico?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook