Di fronte alle incertezze sulle tempistiche di attivazione della carta del docente per i supplenti annuali, proviamo a fare chiarezza sulle possibili date in cui i precari potranno beneficiare del bonus da 500 euro.
Attivata lo scorso mese di ottobre per il nuovo anno scolastico 2023/2024, la carta del docente manterrà l’importo di 500 euro nonostante i ritardi nell’avvio, segno che le risorse stanziate resteranno sufficienti. Inoltre, una positiva novità riguarda l’estensione del beneficio in modo strutturale anche ai supplenti con contratto annuale.
Ciò avverrà grazie ad un emendamento alla legge di bilancio, già annunciato dal Ministro Valditara e ora in fase di approvazione parlamentare entro dicembre. Considerando l’iter legislativo da rispettare, è lecito ipotizzare che i precari annuali possano vedere attivata la propria carta del docente non prima del mese di gennaio 2023.
Nulla è ancora chiaro, invece, sul possibile riutilizzo del residuo non speso lo scorso anno, per il quale il Ministero non ha aperto alla sua valorizzazione. I precari dovranno quindi presumibilmente attendere gennaio per fruire del bonus formativo, un segnale comunque positivo per la loro stabilità professionale.
Leggi anche:
Percorsi abilitanti per gli insegnanti: confermati i 24 CFU ma rimane criticità sul costo dei corsi
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook