Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 105/2022, è stata eliminata la figura del referente unico dell’assistenza. Una novità che riflette sulla mobilità annuale del personale scolastico.
L’intesa MIM-sindacati per il 2024 recepisce questa modifica, stabilendo che le precedenze per l’assistenza a disabili gravissimi possono essere richieste da più soggetti, non solo dal referente unico.
Vengono coinvolti tutti i possibili beneficiari indicati dal contratto: fratelli o sorelle del disabile gravissimo se entrambi i genitori sono totalmente inabili; figli che assistono genitori disabili gravissimi; parenti o affini entro il secondo grado nel caso di disabili gravissimi ultra 65enni, invalidi o orfani.
La novità interessa le precedenze indicate alle lettere g, i, n dell’art.8 del CCNI per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni. Ora potranno usufruirne più soggetti coinvolti nell’assistenza al disabile gravissimo, non solo il referente unico.
Questa modifica è pensata per garantire continuità di assistenza al disabile gravissimo anche nel caso in cui venga meno il precedente referente unico.
Le domande per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere presentate dall’11 al 24 luglio, tramite istanze online per i docenti di ruolo e con modulistica cartacea per gli altri. Una novità importante che amplia le tutele già esistenti per l’assistenza familiare ai disabili più gravi.
Leggi anche:
Personale scolastico: dai sindacati la richiesta di una revisione del sistema retributivo
150 preferenze per le supplenze 2024/2025: risposte alle domande più comuni
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook