HomePrecari della ScuolaAbilitazioni e nuove classi di concorso: cosa cambia dopo gli accorpamenti

Abilitazioni e nuove classi di concorso: cosa cambia dopo gli accorpamenti

Corsi, tirocini e titoli abilitanti con le nuove norme

I recenti accorpamenti decisi dal Miur hanno modificato il sistema delle classi di concorso della scuola secondaria. Ma come influiscono sugli abilitandi e sui loro percorsi formativi? Facciamo chiarezza.

Il DM 255/23 ha unificato diverse classi creandone di nuove. Ad esempio la A-01 ora raggruppa Disegno e Storia dell’Arte, la A-12 accorpa Discipline letterarie e simili. Queste modifiche hanno inevitabili riflessi su corsi abilitanti, tirocini e titoli rilasciati.

I nuovi corsi sono stati strutturati separatamente per ogni classe accorpata, ma chi supera l’esame in una di esse otterrà abilitazione anche per l’altra inclusa nell’aggregazione. Un vantaggio per gli insegnanti, che ampliano così il proprio campo d’azione.

Per quanto riguarda i tirocini, una FAQ ministeriale chiarisce che devono essere svolti in entrambe le classi confluite nella nuova, in modo da acquisire esperienza su ambedue gli ambiti.

Infine, i titoli abilitanti rilasciati dovranno riferirsi alle nuove classi accorpate e non a quelle precedenti alla riforma. Un modo per uniformare il sistema alle novità normative introdotte.

In sintesi, grazie a corsi specifici ma “doppi” per contenuti, tirocini complessivi e qualifiche aggregate, il MIM ha reso pienamente efficaci le nuove abilitazioni anche in presenza delle aggregazioni tra classi di concorso.

Leggi anche:

Corsi abilitanti 2024/25 e diritto allo studio, quali permessi chiedere?

Pensioni scuola 2025: chi non dovrà presentare domanda

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp