Abilitazione da 60 CFU e GPS 2024 I fascia con riserva: cosa succede se non la si consegue?

Approfondiamo il caso di un’aspirante insegnante che si pone una domanda comune: è possibile iscriversi in prima fascia GPS con la riserva dell’abilitazione e che succede se questa non viene conseguita?

L’abilitazione conseguita con il percorso da 60 CFU è valida su tutto il territorio nazionale. Lo stabiliscono la normativa e una recente sentenza.

Leggi anche: Permessi di lavoro a rischio dopo la Brexit: Tajani garantisce soluzioni, per D’aprile UIL segnale importante

Veniamo ora al caso specifico dell’iscrizione GPS. La bozza dell’OM prevede la possibilità di inserirsi in prima fascia con riserva se l’abilitazione viene conseguita entro il 30 giugno.

Se la riserva non viene sciolta positivamente, scatta l’inserimento automatico nella seconda fascia. Dunque, in sintesi, l’aspirante potrà spendere l’abilitazione ovunque ma dovrà velocizzare il percorso per concluderlo nei tempi e sciogliere la riserva, diversamente sarà reinserita nella classe di concorso di seconda fascia.

Un importante chiarimento normativo che fornisce certezze procedurali agli aspiranti docenti nella programmazione dei propri percorsi formativi e lavorativi.

Leggi anche: Maturità 2024, pubblicata l’Ordinanza: tutto quello che c’è da sapere sugli Esami di Stato

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook