HomePrecari della ScuolaAbbandono dal servizio di supplente da interpello: le conseguenze da non sottovalutare

Le sanzioni valgono come per le graduatorie d'istituto, facciamo chiarezza

Di fronte ai continui dubbi sul funzionamento dell’interpello tra gli aspiranti alla supplenza, è opportuno fare chiarezza sulle conseguenze dell’abbandono di servizio una volta accettata una cattedra tramite questo canale.

Molti sembrano infatti convinti che, essendo l’interpello al di fuori delle graduatorie, si possa lasciare la supplenza in qualsiasi momento senza ripercussioni. Nulla di più errato.

L’interpello come ultima chance per le supplenze

Proprio l’OM 88/2024 chiarisce implicitamente come le stesse regole delle graduatorie d’istituto si applichino anche in questo caso. Abbandonare una supplenza breve già accettata per una più lunga comporta quindi le medesime sanzioni previste dalle graduatorie tradizionali.

Nel dettaglio, si rischia la perdita della possibilità di ottenere ulteriori incarichi nello stesso biennio in tutte le graduatorie e classi di concorso, sia tramite interpello che graduatorie d’istituto. Una conseguenza da non sottovalutare che esclude dal mondo delle supplenze per molto tempo.

Dunque anche per le supplenze da interpello vale la regola di non abbandonare l’incarico già conferito se non per passare ad uno di durata almeno equivalente, pena le sanzioni previste. Occorre fare attenzione per non vedersi precludere importanti opportunità lavorative già per il prossimo futuro.

Leggi anche:

Bonus Spesa da 1000 euro in arrivo ad ottobre 2024, ecco i requisiti e come fare domanda

Sono state pubblicate le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio del personale scolastico a partire dal 1° settembre 2025. Vediamo le principali novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp