HomeNotizieA sorpresa un nuovo bonus di 110 Euro, ma solo per questi...

A sorpresa un nuovo bonus di 110 Euro, ma solo per questi redditi

L'Amministrazione Comunale di Roma e i sindacati firmano un'intesa per detassare gli stipendi più bassi fino a 14.000 euro.

Roma, 20 Dicembre 2024 – Bonus 110 euro, è stato siglato a Roma il 19 dicembre un importante accordo tra il Comune della Capitale e i principali sindacati (CGIL, CISL, UIL) per esentare dall’Addizionale Comunale IRPEF i redditi fino a 14.000 euro annui. Una mossa che garantirà un beneficio di 110 euro in più all’anno per circa 100.000 famiglie romane.

L’intesa, frutto di accurate analisi e negoziazioni, mira a sostenere in particolare i pensionati con redditi più bassi e i lavoratori delle periferie della città. Saranno infatti esclusi dal prelievo fiscale comunale i cittadini residenti a Roma con un reddito fino a 14.000 euro, tra cui lavoratori dipendenti, disoccupati percettori di indennità NASPI o Agricola, e pensionati.

“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per la nostra amministrazione, che vuole essere vicina ai cittadini con redditi più bassi” ha dichiarato il Sindaco di Roma. “Grazie a questa iniziativa, migliaia di famiglie potranno contare su un risparmio annuo di 110 euro, che farà certamente la differenza nel loro bilancio familiare”.

L’esenzione entrerà in vigore a partire da gennaio 2025 e si applicherà direttamente nelle buste paga dei lavoratori dipendenti, negli assegni di disoccupazione e nelle pensioni erogate dall’INPS. Non è finita qui: in vista del Giubileo del 2025, il Comune si è inoltre impegnato a valutare ulteriori interventi per il finanziamento delle politiche sociali e la revisione del sistema delle Addizionali Comunali IRPEF a partire dal 2026.

Un accordo innovativo e concreto, frutto di un dialogo costruttivo tra Amministrazione e parti sociali, che dimostra come lavorando insieme si possano trovare soluzioni vantaggiose per tutta la cittadinanza.

Leggi anche:

Online il cedolino delle pensioni di gennaio 2025, verifica la tabella con gli importi

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati risponde al Ministro Valditara: un passo avanti, ma il percorso è ancora lungo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di        Google News     ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite       GNEWS       andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo         Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla nostra       pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news