ROMA – Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha autorizzato un finanziamento complessivo di 790 milioni di euro per il nuovo piano nazionale di contrasto ai divari territoriali negli apprendimenti e alla dispersione scolastica.
L’iniziativa, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, coinvolgerà 7.980 scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Grazie a percorsi di apprendimento individualizzati e al potenziamento delle competenze di base tramite tutoraggio personalizzato, il piano punta a ridurre le differenze tra territori e a prevenire l’abbandono degli studi.
750 milioni saranno destinati direttamente alle scuole secondarie, mentre ulteriori 40 milioni andranno ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti per supportare i giovani che hanno già lasciato la scuola. Ulteriori finanziamenti sono previsti anche per gli istituti scolastici paritari non statali.
Secondo il Ministro Valditara, “si tratta di una misura straordinaria che, grazie alla propria portata economica e all’investimento mirato, potrà dare un contributo importante al superamento delle disuguaglianze e alla crescita del successo formativo degli studenti su tutto il territorio nazionale”.
I 4 pilastri della didattica inclusiva: come dare spazio a tutti i ragazzi nella scuola
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest