661 nuovi posti negli asili nido a Messina: un passo importante verso l’uguaglianza dei servizi per l’infanzia nel Paese

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha di recente pubblicato le graduatorie relative al nuovo Piano asili nido, finanziando interventi in tutta la provincia di Messina che permetteranno di aggiungere 661 posti alla disponibilità complessiva. I progetti approvati andranno dalla ristrutturazione di strutture esistenti alla costruzione di nuovi edifici, andando a colmare carenze nei servizi per la prima infanzia che affliggevano in particolare i comuni del Sud Italia.

L’obiettivo del Piano, come ricordato dalla Senatrice messinese Ella Bucalo (FdI), è ridurre il divario tra le regioni settentrionali e quelle meridionali in termini di copertura, fissando la soglia minima al 33% entro il 2027 e al 45% entro il 2030. Un traguardo ambizioso ma necessario per offrire alle famiglie un supporto essenziale, soprattutto in un periodo storico caratterizzato da crescenti difficoltà economiche e demografiche.

I fondi stanziati, frutto del lavoro svolto dal partito di Giorgia Meloni, dimostrano come il nuovo esecutivo stia ponendo la giusta attenzione alle esigenze dei cittadini, in particolare delle giovani madri e dei bambini. I nuovi posti negli asili nido di Messina saranno realizzati grazie a riconversioni, ampliamenti e costruzioni ex novo, portando un deciso miglioramento dei servizi per l’infanzia in tutta la provincia. Un primo, importante passo verso l’uguaglianza e la parità di opportunità in tutto il Paese.

Leggi anche:

Storica sentenza della Cassazione riconosce il diritto alle ferie pagate per i precari della scuola

Con la sentenza della Corte di Cassazione è possibile recuperare il 2013 e oltre 3mila euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

 InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook