Quasi 300 euro di aumento mensile per 750mila docenti: è un traguardo senza precedenti quello annunciato dal ministro Valditara. Parlando alla manifestazione della Lega a Milano, il titolare del dicastero dell’Istruzione e del Merito ha definito questo risultato come “la prima volta in assoluto nella storia della scuola italiana”.
L’obiettivo, ha spiegato Valditara, è ridare autorevolezza alla professione docente, a partire proprio dai contratti. Gli aumenti stipendiali dovrebbero concretizzarsi già dai prossimi mesi e valorizzare finalmente l’impegno e le competenze di chi insegna nelle nostre scuole.
Oltre agli stipendi, il ministro ha affrontato altri temi di stretta attualità. Tra questi, la tutela legale per il personale scolastico e l’introduzione del voto di condotta, per responsabilizzare gli studenti. Valditara è poi tornato sulle polemiche seguite alle sue affermazioni sull’importanza della conoscenza dell’italiano per gli alunni stranieri.
Il riferimento è ad un decreto che prevede l’assegnazione di docenti dedicati all’insegnamento della lingua italiana nelle classi con almeno il 20% di studenti stranieri non italofoni. Un provvedimento che punta a contrastare l’abbandono scolastico tra gli alunni extracomunitari e a favorirne l’integrazione.
In sintesi, secondo il ministro numerose novità in arrivo per riconoscere professionalità e valore ai docenti italiani e per promuovere il successo formativo di tutti. Una scuola, ha concluso Valditara, che deve puntare su merito e responsabilità individuale.
Leggi anche:
Assegno unico giugno 2024, nuovi importi e date dei pagamenti INPS, le tabelle
Vincolo quinquennale per i docenti di sostegno, chiarimenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook