24 CFU e titolo di studio uguale abilitazione? Ecco cosa è emerso dopo l’incontro con i legali

Nei giorni scorsi, in seguito alle numerose richieste, abbiamo organizzato un incontro in videoconferenza con i legali di InformazioneScuola per dibattere sulla questione 24 CFU più titolo di studio uguale abilitazione all’insegnamento.

La videoconferenza è stata un successo poiché ha partecipato un numero sostanzioso di nostri lettori.

Cosa è emerso dalla videoconferenza con i legali?

Il legale ha evidenziato come al momento emerge il delinearsi di una giurisprudenza favorevole al riconoscimento come valore abilitante di chi è in possesso dei 24 CFU e del titolo di studio che dà accesso a una classe di concorso, sia per le discipline previste dalla Tabella A che per quelle della Tabella B.

Le sentenze favorevoli citate dal legale sono, tra le altre, quelle del: Tribunale del Lavoro di Messina, Tribunale del Lavoro di Roma, Tribunale del Lavoro di Cosenza. Particolarmente incoraggiante è la sentenza della Corte di Appello di Ancona, che ribalta quella negativa del Tribunale del Lavoro di Ascoli Piceno.

E’ emerso anche che chi è intenzionato a ricorrere al giudice del lavoro per rivendicare il diritto al riconoscimento del valore abilitante del titolo di studio più i 24 CFU di farlo in fretta per due motivi: il primo, giungere prima degli altri a sentenza e quindi essere inserito in prima fascia; il secondo, approfittare dell’orientamento della giurisprudenza che al momento sembra favorevole ad accogliere le istanze.

La Redazione ha messo a disposizione dei propri lettori un form da compilare per avere poi tutte le informazioni necessarie e per capire se si può rivendicare il diritto oppure no.

Il form https://forms.gle/ySkscoyPxuVqMCNS8

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi