Con il termine delle istanze GPS alle spalle, ora gli aspiranti attendono l’apertura della domanda per indicare le 150 scuole preferite per l’anno scolastico 2024/2025. Ma quando si farà e come funzionerà? Rispondiamo ai dubbi più frequenti.
Non c’è ancora una data certa, ma probabilmente entro fine luglio, una volta terminate le valutazioni delle GPS da parte degli USP. Gli aspiranti avranno circa 2-3 settimane di tempo.
Cosa cambia rispetto alle 20 scuole?
La scelta delle 20 riguarda solo supplenze brevi, mentre le 150 permettono anche incarichi annuali e al 30 giugno, oltre al ruolo tramite GPS sostegno. Non è necessario confermare le 20 scuole.
Come sarà strutturata la domanda?
Due sezioni: la prima per gli eventuali posti GPS sostegno residui, la seconda per le supplenze 2024/2025 con ordine di preferenza su scuole, comuni e distretti.
Cosa significa presentarla “al buio”?
Gli aspiranti non conosceranno le cattedre disponibili, potranno solo indicare preferenze personali che verranno poi abbinate alle effettive disponibilità.
Come funzionerà l’algoritmo?
Abbinerà le scelte degli aspiranti alle cattedre disponibili in base a graduatoria e preferenze. Ci saranno più “bollettini” di nomina man mano che si esauriscono le disponibilità.
Cosa succede in caso di rinuncia?
Ci saranno sanzioni, come la perdita di possibilità di supplenze annuali/30giugno dalle GPS per quell’anno. Resta la possibilità di ottenere supplenze brevi dalle graduatorie d’istituto.
Leggi anche:
Percorsi abilitanti e riconoscimento come abilitazione dei 24 CFU/CFA, necessario un chiarimento
PRECEDENZA NELLE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE: COSA PREVEDE IL CONTRATTO
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook