L’anno scolastico 2024/2025 è ormai a metà, ma per i precari lo sguardo è già rivolto al futuro. La compilazione dell’istanza per la scelta delle 150 preferenze GPS è infatti un appuntamento fisso ogni estate, necessario per ottenere una nomina annuale (al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno). Tuttavia, non tutti gli aspiranti avranno questa facoltà. Ecco chi sarà escluso da questo adempimento.
L’Ordinanza Ministeriale 88/2024 è molto chiara in tema di sanzioni. Sono previste rigide regole in caso di rinuncia o abbandono del servizio, con conseguenze più o meno pesanti a seconda della casistica.
Nello specifico, chi nell’a.s 2024/25 ha rinunciato ad un incarico di supplenza attribuito dalle GPS potrà tranquillamente effettuare la scelta delle 150 preferenze nell’estate 2025, potendo ottenere ancora una nomina da queste graduatorie. Diversa è invece la situazione in caso di abbandono di servizio: chi ha firmato la presa di servizio e poi ha abbandonato la supplenza è sanzionata per 2 anni, quindi non potrà compilare la domanda delle 150 preferenze e non potrà ottenere incarichi dal GPS nemmeno per l’utente. ‘come 2025/26.
Inoltre, nell’estate 2025 tra coloro che avranno la facoltà di presentare la domanda in oggetto si aggiungeranno anche gli aspiranti che si inseriranno negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS.
Dunque, il consiglio è quello di prestare molta attenzione alle regole e alle conseguenze di eventuali rinunce o abbandoni di supplenze, per non rischiare di perdere l’opportunità di ottenere una nomina dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze nei prossimi anni.
Leggi anche:
Permessi brevi per il personale scolastico: ecco come calcolarli secondo le direttive ARAN
Concorso DSGA 2025: ecco come vengono valutati i titoli
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook