HomeStudentiVerso la maturità 2024: ansia e insonnia per 526mila studenti

Verso la maturità 2024: ansia e insonnia per 526mila studenti

Il toto-tracce e gli ultimi ripassi, mentre il Ministro raccomanda di non sentirsi sotto pressione

Ansia e insonnia per 526mila studenti – Mancano ormai solo le ultime ore prima della tanto temuta notte prima degli esami per i 526mila maturandi che domani dovranno affrontare la prima prova scritta. Molti studenti stanno vivendo momenti di forte tensione e preoccupazione, con ben l’80% che dichiara di temere di non riuscire a chiudere occhio per l’ansia. Tra ritrovi con amici per gli ultimi ripassi collettivi, ascolto della intramontabile “Notte prima degli esami” e preghiere per implorare un po’ di concentrazione e serenità, sono davvero in pochi a sentirsi completamente pronti e rilassati.

Intanto il Ministro Valditara ha voluto rassicurare i ragazzi, invitandoli a non sentirsi sotto pressione e ricordando che “molto del risultato dipenderà dalla serenità con cui si affronterà la prova”. Prosegue così il totonomi sulle possibili tracce, con gli studenti che si scambiano previsioni su autori come Pirandello, D’Annunzio e Manzoni o sugli anniversari di Marconi e Oppenheimer. Particolare attenzione viene data anche a tematiche più attuali come i cambiamenti climatici, l’intelligenza artificiale e i conflitti in Ucraina e Medio Oriente.

Proprio l’IA viene vista da molti come uno strumento utile per verificare le proprie competenze, anche se il Ministro mette in guardia dal suo utilizzo improprio che non permetterebbe di imparare davvero. Mentre ci si avvia alla fatidica notte che separa dall’inizio della maturità, sono in molti a sperare che le tracce scelte sappiano effettivamente stimolare la loro preparazione e creatività, in modo da poter dimostrare al meglio il proprio valore.

Leggi anche:

Assegno per il nucleo familiare INPS 2024: I nuovi importi dal 1 luglio, ecco gli aumenti

Andrò in pensione rammaricato per aver scelto questa professione, la lettera

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp