La legge di conversione del DL PNRR 19/2024 ha introdotto un’importante novità per la formazione dei docenti neoassunti a partire dall’anno scolastico 2023-2024.
Nello specifico, è stato aggiunto l’obbligo di dedicare almeno il 20% del monte ore previsto (quindi minimo 10 ore) ai temi della didattica digitale integrata e delle nuove competenze digitali. Si tratta di un aggiornamento molto significativo, che mira ad accrescere le conoscenze dei giovani insegnanti su questi temi strategici.
Tuttavia, nonostante la norma sia già in vigore, mancano ancora le disposizioni applicative per consentirne l’effettiva attuazione sul campo. Né il DM 226/2022 né la Nota 65741/2023, che regolamentano le attività formative di quest’anno, prevedono infatti l’inserimento di queste 10 ore aggiuntive.
Ma il tempo stringe, dato che l’anno scolastico volge ormai al termine con la gran parte dei docenti neoassunti che hanno già completato la formazione. Diventa quindi urgente che il Ministero emani le istruzioni necessarie per delineare modalità e tempistiche di realizzazione di questo nuovo obbligo, in modo che possa prendere avvio concretamente a partire dal prossimo anno scolastico. Servono ora chiarezza e indicazioni operative per rendere effettiva questa importante innovazione.
Leggi anche:
Doppio Canale di Reclutamento per i Precari di GPS: Decisione in Sospeso
Le donne guadagnano di più solo nella scuola: ecco lo stipendio a confronto con gli uomini
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook