SPID non si riesce ad autenticarsi alle poste
L’Identità digitale SPID richiesta ai docenti per accedere al bonus di 500 Euro sta creando diversi problemi in particolare ci segnalano i nostri lettori che gli uffici postali non riescono a completare l’autenticazione e quindi fornire l’agoniato codice.
I docenti che scrivono ci assicurano di aver effettuato correttamente la procedura richiesta: si sono registrati sul sito delle poste, hanno inserito i propri dati personali, hanno letto l’informativa della privacy, hanno autorizzato le poste al trattamento dati, hanno ricevuto sia la e-mail di conferma che l’sms.
Con il numero PosteID in mano si sono poi recati presso l’ufficio postale preposto al riconoscimento e quindi al rilascio dell’identità digitale, ma dopo aver rispettato la fila ed essersi presentati davanti allo sportellista delle poste italiane ed aver fornito Carta di Identità, Codice Fiscale e numero PosteID ricevuto tramite sms, l’operatore ha provveduto a caricarli nel sistema, ma niente.
L’utente non risulta registrato e nemmeno presente.
Ritornati a casa – raccontano – hanno impugnato il telefono ed hanno chiamato al numero verde messo a disposizione dalla poste 803 160, digitato come richiesto dalla voce meccanica il 6 per e poi l’1, subito dopo la linea va giù, lo stesso se si digita il tasto 2 o tutti gli altri della tastiera.
Insomma le poste forse perchè prese d’assalto, non riescono a soddisfare le richieste dei docenti, se volete raccontateci la vostra esperienza qui nello spazio dedicato ai commenti.