HomeComunicato StampaDiplomifici - Valditara promette tolleranza zero contro le scuole non in regola

Diplomifici – Valditara promette tolleranza zero contro le scuole non in regola

Stop ai diplomifici: il Ministero chiude il piano di vigilanza e ribadisce gli standard di qualità per tutti gli studenti

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato la conclusione del piano straordinario di vigilanza contro le scuole non in regola, meglio conosciute come “diplomifici”. Per la prima volta le autorità hanno messo in campo un’azione coordinata a tutela della legalità e qualità nel sistema scolastico italiano.

Valditara ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel contrastare il fenomeno delle scuole che rilasciano diplomi non meritati. Dal governo c’è pieno impegno a garantire uguali standard di istruzione di qualità a tutti gli studenti, sia nelle scuole statali che in quelle paritarie.

Già da novembre scorso, il Ministero aveva avviato un piano straordinario di ispezioni per verificare la reale operatività degli istituti e il rispetto delle norme. Ora, grazie a questa prima azione concerta a livello nazionale, sono state messe in luce e sanzionate le irregolarità.

Per il futuro, il Ministro ha assicurato che verranno introdotte nuove misure legislative per prevenire gli abusi fin dall’inizio. L’obiettivo dichiarato è tutelare tutti gli studenti del sistema educativo pubblico, che include anche le scuole paritarie. Tolleranza zero, dunque, nei confronti di chi non rispetta le regole a danno della qualità dell’insegnamento.

Leggi anche:

La protesta dei docenti di sostegno: le riforme sui punteggi alimentano l’ingiustizia e mettono a rischio l’inclusione

Assegnazione provvisoria 2024, come chiedere il ricongiungimento al genitore invalido

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp